"VANGELI UNIFICATI"
di
ANTONIO CARUSO

 

Questo lavoro rappresenta lo ‘studio’ realizzato da un laico sugli scritti originali dei Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni.

Nasce dalla esigenza avvertita dall’autore di fornire al lettore (credente o non credente) visione sincronica dei Vangeli, al di fuori degli schemi classici di lettura basati usualmente sulla lettura di brani evangelici tratti dal singolo evangelista.

L’elaborato evangelico unificato che ne scaturisce non si prefigge obbiettivi sul piano storico-critico ed è rivolto principalmente a laici e alla gente comune.

Gli obbiettivi che l’autore intende raggiungere sono di: a) informazione per quanti si dovessero accostare per la prima volta ai testi evangelici, b) formazione per quanti sono  a conoscenza delle tematiche del vangelo.

L’idea di un vangelo unificato è motivata da difficoltà oggettive per il comune lettore nel cogliere, attraverso la lettura di un singolo vangelo, il senso del messaggio evangelico compiutamente e nel suo progetto spirituale unitario. Ma anche dalle difficoltà insite nel comprendere con immediatezza linguaggio e genere letterario dei testi evangelici.

Visto sotto questa prospettiva, credo che l’elaborato evangelico unificato, caratterizzato da un linguaggio espressivo notevolmente facilitato, possa costituire un notevole aiuto alla comprensione dei Vangeli. Anche per il credente, che già conosce le tematiche del Vangelo, può rappresentare una piacevole rilettura ed un ulteriore approfondimento. Egli, infatti, potrà rivisitare pagine note dei Vangeli e riscoprire aspetti e particolari sfuggiti dalla lettura convenzionale.

L’elaborato evangelico originale è intitolato <Frammenti di Vangelo>, pubblicato dalla Casa Editrice ARGO SOFTWARE EDIZIONI – RAGUSA.

Al suo interno è allegato in omaggio un CD-Rom contenente immagini di arte sacra ed, inoltre, più di cinquanta brani che possono essere ascoltati al computer.

Il libro può eventualmente essere acquistato direttamente alla Casa Editrice Argo Software, collegandosi al seguente INDIRIZZO.

I visitatori del sito www.vangeliunificati.it potranno lasciare commenti, critiche e osservazioni sul progetto di unificazione dei 4 Vangeli tramite il seguente indirizzo email: antonio.caruso@bio-lab.it. o possono collegarsi al sito di formazione biblica www.carusoantonio.it per eventuali approfondimenti su tematiche bibliche esplicitate attraverso un originale e articolato progetto catechetico.

Vai alla lettura....

Vai al sito principale "Formazione biblica on line"